Seguici su

Attualità

Agnona alla festa del gruppo Alpini presentata la nuova biblioteca

Pubblicato

il

Agnona alla festa del gruppo Alpini presentata la nuova biblioteca

Domenica 11 ottobre, in occasione dell’annuale festa del Gruppo Alpini Agnona, cui hanno partecipato il Presidente della Sezione Valsesiana, Valter Stragiotti, il Sindaco di Borgosesia Fabrizio Bonaccio, e il Bragadiere Martino Pizzocchero in rappresentanza del Comandante della Caserma di Borgosesia, presso la sede nell’antico Municipio, è stata mostrata al pubblico la nuova Biblioteca, intitolata alla Professoressa Franca Tonella Regis, scomparsa nell’agosto 2024, donata dai figli Agata, Alberto e Michele.

Agnona alla festa del gruppo Alpini presentata la nuova biblioteca

Franca Tonella Regis – moglie di Giuseppe Regis Milano, Preside delle Scuole Medie Magni di Borgosesia e anche Sindaco – fino al 1996 fu docente di Letteratura Italiana e Latina nei Licei, Preside del Liceo Scientifico G. Ferrari di Borgosesia dal 1980 al 1983; sostenne sempre con convinzione il rapporto tra la scuola e la società locale. Formò intere generazioni di giovani, contribuendo a far crescere coscienze critiche in grado di elaborare un pensiero autonomo. Nominata Presidente Emerito della Società Valsesiana di Cultura, presieduta per quarant’anni profondendo energia e intelligenza, tessendo rapporti con il mondo culturale ed accademico, contribuendo in modo determinante a diffondere in Valsesia l’interesse e l’amore in particolare per gli studi di storia e di arte, i suoi studi confluirono in oltre sessanta pubblicazioni tra monografie, curatele, articoli. Gli furono cari i temi legati all’emigrazione, al ruolo delle donne e alle forme di devozione; fu ideatrice, anima e autrice di numerosi ed importanti contributi di studio e ricerca, ma di Lei resta impressa la capacità di coinvolgere e di comunicare, senza intermediazioni: era ricca di umanità, oltre che di cultura.

L’ingente patrimonio bibliografico e archivistico lasciato da Franca Tonella Regis, una delle figure più importanti ed incisive della cultura valsesiana, ha trovato accoglienza in un edificio storicamente assai significativo: l’ex municipio di Agnona, già sede delle Scuole e ora concesso dal Comune di Borgosesia in comodato al Gruppo Alpini di Agnona e ad altre Associazioni locali.
La catalogazione della Biblioteca non è ancora stata completata: per ora i libri sono stati disposti in un pregevole mobile donato anch’esso dalla famiglia ed in armadi che ne garantiscono la sicurezza. La figlia Agata sta suddividendo i volumi nelle varie sezioni bibliografiche e, in occasione della festa del Gruppo Alpini, ha creato un’esposizione di testi legati alle due guerre mondiali in cui gli Alpini resero un importante servizio alla Patria. Con la collaborazione di Roberto Romei, Amico degli Alpini, sono state create etichette identificative ed è stato redatto un primo Inventario bibliografico ordinato per autore.

Il Capogruppo di Agnona, Federico Risoletti, ha ringraziato i familiari di Franca Tonella Regis per la fiducia riposta nel Gruppo Alpini, creando la seconda biblioteca della Sezione, dopo quella di Roccapietra. Terminati i lavori di riordino e catalogazione la Biblioteca sarà ufficialmente inaugurata e diventerà un nuovo presidio culturale sul territorio, consultabile su appuntamento.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.