Seguici su

Attualità

Borgosesia: alunni della Materna che diventano autori, registi, attori…

Pubblicato

il

Durante la festa di fine anno scolastico del 31 maggio al Parco Magni, i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia di via Partigiani sono stati gli «inventori» di questo importante evento: una caccia al tesoro, da loro appunto ideata con la guida e lo stimolo delle maestre. Dopo difficoltose prove, i piccoli sono arrivati di fronte alla porta di Alice, che ha segnato, con la premiazione, un passaggio importante della loro vita: dall’Infanzia alla Primaria.
Il maestro Pino, con la sua inseparabile chitarra, li ha accompagnati in una canzone intitolata «Ciao ciao, noi andiamo alla Primaria», sulle note di un celebre brano di Jovanotti. La festa, dopo la consegna dei meritatissimi diplomi, si è conclusa proponendo «A modo mio», altro celebre pezzo in questo caso di Ligabue, che mamme e papà hanno voluto dedicare ai loro bambini: una canzone racchiusa in una bottiglia. la storica usanza dei Pirati, che i piccoli, quando saranno cresciuti, all’età di 18 anni, apriranno e leggeranno: solo allora, in un momento di raccoglimento con se stessi, potranno tradurne i contenuti, vivere un’emozione e capire perché i loro genitori si sono commossi così tanto quel giorno.
Una festa fatta di poche scenografie ma di tanti messaggi profondi, trasmessi e vissuti, dove il nostro gruppo dei verdi è stato veramente il primo attore, interprete ed eroe di un momento della sua vita.
Un grazie sentito dal profondo del cuore a tutte le persone presenti, che hanno lavorato e permesso di far vivere a questi bambini emozioni indelebili, che anche lo scorrere del tempo non potrà mai cancellare.
La Responsabile del Plesso, Cristina Zanello

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)