Seguici su

Attualità

Brillante laurea in ingegneria per Pierluigi Degasperis

Pubblicato

il

Martedì 26 marzo al Politecnico di Torino si è brillantemente laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare Pierluigi Degasperis, nato nel 1994 a Gattinara, figlio di Gianni e di Cherry, abitante a Grignasco in frazione Battistetto.

Pierluigi ha discusso una tesi dedicata a: “Diagnosi energetica e analisi di opere di riqualificazione impiantistica in un edificio residenziale”, nella quale ha elaborato un progetto di riqualificazione di un impianto termico di un complesso residenziale.

Il lavoro della tesi, seguita come Relatore dal Professor Marco Carlo Masoero, svolto con “Nosmet Ingegneria s.r.l.”, avendo come Tutor Aziendale l’Ingegner Bernardino Aiassa, aveva come obiettivo la valutazione e la progettazione di interventi di riqualificazione energetica su un impianto centralizzato a servizio di un complesso residenziale situato a Moncalieri. L’edificio analizzato, costruito negli anni ’70, presenta numerose problematiche di carattere energetico, tra le quali il malfunzionamento degli attuali terminali (termoconvettori), l’impossibilità da parte dell’utente di effettuare qualsiasi tipo di termoregolazione, oltre che di contabilizzazione, e infine criticità legate all’attuale linea di distribuzione.

Il progetto svolto propone quindi soluzioni per risolvere le problematiche introdotte, così da dare all’utente la possibilità di regolare e contabilizzare il calore per la climatizzazione invernale, rendendolo più responsabile dal punto di vista energetico. La riqualificazione dell’impianto termico analizzato rappresenta un ottimo strumento per il risparmio energetico, permettendo agli utenti di avere l’autonomia termica che prima non avevano e che causava situazioni di discomfort termico all’interno di gran parte delle unità immobiliari.

Pierluigi, che negli anni 2011 e 2012 aveva fatto due stage estivi di centocinquanta ore ciascuno, presso la Ditta Cavanna S.P.A. di Prato Sesia, dove aveva lavorato suo padre, dimostrando notevoli capacità organizzative e gestionali, è anche uno sportivo, infatti ha praticato il Calcio, giungendo fino alla Prima Categoria, e questo gli è servito per assimilare valori e un rigore comportamentale tale da dargli il giusto ritmo nel sostenere gli esami e nel contempo ultimare la tesi di Laurea nei tempi giusti. Ha già fatto un colloquio di lavoro e ci auguriamo che presto trovi un’occupazione che gli permetta di mettere a frutto le conoscenze acquisite negli anni di studio.

 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)