Seguici su

Idee & consigli

La fenomenologia della tecnologia che ha cambiato la società e l’economia

Pubblicato

il

Smartphone
Smartphone

Da quando Internet è arrivato in tutte le case circa 30 anni fa, in tutto il mondo circostante si sono sviluppati dei mutamenti in ogni prospettiva, tanto che (per fare un esempio pratico) oggi sono praticamente sparite le cartine stradali e le mappe perché ci affidiamo a Google Maps. Ma sono ben altre le innovazioni di ultima generazione che nella fenomenologia della tecnologia hanno contribuito a cambiare sia la società che l’economia finanziaria. Tutto cominciò con il personal computer, i sistemi Apple e Microsoft.

Dal mail marketing ai social marketplace

In principio fu il mail marketing a imprimere il cambiamento, primo e audace precursore del digital marketing attuale, poi arrivarono i social nel 2004 e riuscirono a digitalizzare in meno di 10 anni tutte le attività quotidiane.

Oggi i social sono sempre più regolamentati e ognuno possiede il proprio marketplace, ma costituiscono ancora il punto di incontro del marketing multicanale e nella fenomenologia della tecnologia rappresentano il terreno più fertile attorno al quale si è evoluta l’innovazione digitale sociale ed economica.

Lo smartphone e lo shopping online

Ecco due ingredienti che si sono alimentati a vicenda, perché lo smartphone ha rappresentato l’hardware per eccellenza con cui compiere qualsiasi operazione, come i pagamenti online, inoltre, con questo strumento il binomio social – marketplace ha trovato il suo baricentro multimediale.

Lo shopping online ha cambiato i mercati globali negli ultimi 20 anni, creando nuove figure professionali e start up che sono entrate nelle Magnifiche 7 di Wall Street: vedi Meta, il risultato di Facebook, ma anche Amazon, uno dei primi marketplace nato in un garage.

I software TOL: ossia, il trading online

Il Trading Online è stato regolamentato ancora prima che i social nascessero, per questo può vantare una posizione privilegiata nella fenomenologia della tecnologia, che dura da ben 25 anni.

Sul Web sono presenti diversi software come Broker Forex in Italia che consentono di analizzare tutti i dati in tempo reale, ma anche di “tradare” CFD su azioni, indici, metalli, materie prime e criptovalute. Attraverso questa tipologia di piattaforme chiunque può monitorare i prezzi di gas, oro, bitcoin ma anche di tutte le altre azioni scambiate a livello globale.

Questa è sicuramente una delle innovazioni tecnologiche che ha influito maggiormente sull’economia finanziaria degli ultimi anni.

Intelligenza Artificiale e Metaverso

Ed ecco che ci troviamo ancora a parlare delle Magnifiche 7 di Wall Street, dove c’è NVIDIA, il brand che domina il mercato dell’AI e che attualmente rappresenta il ponte tra passato e futuro. Nella fenomenologia della tecnologia, l’IA si propone come l’evoluzione più strepitosa, al pari della tecnologia digitale o dei computer stessi, quando apparvero sul mercato ed entrarono nelle case di tutto il mondo.

Anche Meta, Apple e Microsoft rientrano nelle magnifiche 7 e questi tre marchi hanno cambiato la società e la finanza più di tutti, tanto che il Metaverso rappresenterà il nuovo modo di vedere le cose, un passo ancora più in profondità per la tecnologia e il digital marketing, perché chiunque indossando semplicemente un visore, potrà catapultarsi nella realtà virtuale aumentata, quindi vivere un’esperienza reale in un mondo virtuale.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.