Seguici su

Attualità

Gattinara dice addio all’ex cinema

Pubblicato

il

Ruspe in azione a Gattinara per l’abbattimento dell’ex cinema Italia. Ubicato all’angolo tra via Piave e corso Valsesia, l’edificio era sorto negli anni Trenta ed è stato per decenni luogo di ritrovo e aggregazione ricreativo-culturale per la città. Dopo essere diventato alcuni anni fa sala per film a luci rosse e, più recentemente, aver ospitato un bar con sala slot, da qualche tempo era inutilizzato e in stato di degrado. Liberato nelle scorse settimane da arredi e suppellettili che ancora si trovavano al suo interno, da lunedì è in fase di demolizione. Il cantiere è aperto e, per limitare la dispersione di polveri, si sta impiegando costantemente un getto d’acqua ad alta pressione. I lavori potrebbero durare qualche settimana, essendo anche necessaria la bonifica dei materiali in cemento amianto che costituivano la copertura dello stabile.
Nell’area prima occupata dall’ex Cinema, il Comune ha intenzione di realizzare una piazza che verrà intitolata ad Arturo Gibellino (1910-2008), studioso, storico, pittore e cultore del dialetto e delle tradizioni gattinaresi.
Ad acquistare l’edificio dal privato che lo possedeva è stata però la società Alica Service, che gestisce i parcheggi blu in città e che si sta occupando dell’abbattimento. Il Comune interessato all’intervento, infatti, per le vigenti norme non avrebbe potuto provvedere direttamente all’acquisto dell’immobile, ma potrà rilevare da Alica Service la superficie una volta che saranno conclusi i lavori di demolizione e verranno rimossi i detriti.
L’ente poi realizzarà la nuova «piazza Gibellino».

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)