Seguici su

Attualità

Grignasco: «Piazza WiFi Italia», sei punti d’accesso anche in paese

Pubblicata

il

GRIGNASCO – Comune registrato e convenzione firmata e rispedita: anche Grignasco ha deciso di aderire al progetto «Piazza WiFi Italia» finalizzato alla realizzazione di una rete informatica «senza cavi» su tutto il territorio nazionale. A tale rete i cittadini possono connettersi in modo completamente gratuito, accedendovi tramite una applicazione. L’infrastruttura telematica è realizzata da Infratel, una società di diretta emanazione del Ministero dello Sviluppo Economico, che finanzia interamente l’opera.

La convenzione, che dura tre anni ed è poi rinnovabile, prevede che si effettuino dei sopralluoghi congiunti fra tecnici della società e comunali per individuare i siti più idonei dove poi installare gli «hot spots» (i punti di emissione del segnale).
Il posizionamento delle apparecchiature – unico costo per il Comune garantire l’alimentazione elettrica – avviene di norma o su edifici pubblici o in prossimità dei medesimi e il raggio del segnale è stimato in 80 metri.

La «mappa» degli hot spot grignaschesi, che saranno sei, prevede nella prima fase la posa di quattro: uno per piazza Cacciami (sull’edificio dell’ex biblioteca), uno per il Parco giochi «fratelli Carniello» (posizionato sul Municipio), uno per l’area esterna della biblioteca comunale (posto sull’edificio scolastico) e uno per la «copertura» del parchetto antistante l’asilo nido (piazzato o lì o sull’edificio che ospita la Scuola dell’Infanzia).

Al momento sono ben 3.381 i Comuni che si sono registrati al progetto, due importanti «ramificazioni» del quale sono gli hot spot attivati negli ospedali e quelli appartenenti alla «rete federata» degli uffici postali.

Ma come funzionerà il servizio per il cittadino? Basterà disporre di un dispositivo su cui scaricare e avviare l’applicazione dedicata wifi.italia.it (disponibile sia per sistemi android che per apple). Una volta registrati (con Spid o con email e password) si potrà vedere quale hot spot si trova nelle vicinanze ed effettuarvi l’accesso.

Dopodiché… buona navigazione.

© 2021 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli n. 14/2000
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.2 - Borgosesia (VC)