Attualità
I 102 anni della Sezione Valsesiana
VARALLO – La Sezione Valsesiana degli Alpini ha festeggiato i 102 anni di vita. E’ appuntamento consolidato da più di un secolo quello che vede le Penne Nere riunirsi nel mese che saluta l’estate.
I 102 anni della Sezione Valsesiana
Domenica 15 settembre, nella sede sezionale di Roccapietra, ventotto gagliardetti valsesiani hanno onorato l’unione, quella che sotto i valori di solidarietà, impegno, costanza e fratellanza crea il mondo alpino della nostra valle.
Dopo l’alzabandiera, in attesa della Santa Messa, è stata la volta di un momento molto toccante, la consegna del Premio Alpino dell’Anno, che in questo 2024 si è diviso tra due colonne portanti della nostra storia: Gianfranco Giacobino, del Gruppo di Fobello, e Italo Frigiolini, di quello di Doccio.
Due personaggi di grandissimo rilievo, due Alpini che da mezzo secolo sono l’immagine della nostra associazione. Gianfranco, purtroppo assente per qualche problema di salute, tramite il figlio ci manda a dire che questo è un premio più alla carriera, e sì, è proprio così: una carriera alpina che manifesta un senso di attaccamento sempre più raro da trovare ai giorni nostri. Italo, visibilmente commosso, con gli occhi lucidi, ha saputo trasmettere in silenzio tutto l’affetto che sempre muove le gesta alpine, e le sue sono davvero innumerevoli.
Dopo la Messa, allietata dalle voci del Coro Alpin del Rosa, un ottimo rancio, a cura della nostra protezione civile, ha portato tutti i partecipanti a un piacevole pomeriggio di amicizia e allegria.
Il bilancio è positivo, gli anni passano, le cose un po’ cambiano, ma soprattutto confortano le abitudini che invece rimangono capisaldi della nostra associazione, della nostra Sezione: le strette di mano tra amici, le pacche sulle spalle, i sorrisi sinceri.
Gli Alpini, quella strana specie di esseri umani, sempre pronti a dar una mano, e per un giorno, anche a far festa.
You must be logged in to post a comment Login