Attualità
Il Carnevale Varallino pronto a partire
VARALLO – Sabato 28 dicembre a Palazzo dei Musei è stato presentato il programma completo del Carnevale Varallino, che si appresta a partire.
Carnevale Varallino pronto a partire
Quello del 2025 sarà un carnevale piuttosto lungo (le Ceneri il 5 di marzo) con iniziative ed eventi distribuiti lungo l’arco quindi di un paio di mesi. In apertura, appunto nell’incontro ospitato dal Salone d’Onore, il direttore conservatore Paola Angeleri ha salutato i presenti e dato il benvenuto ala nuova maschera Simone Berardi: «Da tanti anni è nel Consiglio della Pinacoteca, profondamente legato alle tradizioni e alla cultura valsesiane, la persona giusta per vestire i panni di Marcantonio». Matteo Curri, presidente del Comitato, ha spiegato che «anche il nostro Libretto, con tutti gli appuntamenti e le date, si ispira all’importantissima ricorrenza del Millennio di Varallo. In copertina riporta invece un magnifico scatto di Micol Sacchi che immortala Marcantonio a New York, una trasferta eccezionale, memorabile».
Simone Berardi ha rivolto subito un grazie sincero «a tutto il Comitato, che sta facendo un grande lavoro. Potrebbe non sembrare ma pianificare eventi e manifestazioni non è proprio così semplice, servono tempo, preparazione e pazienza. Ringrazio inoltre anche chi ci ha accolti qui oggi: uno luogo del cuore, sinonimo di tradizioni da trasmettere soprattutto ai più giovani che le porteranno avanti garantendone la conservazione».
Il dettaglio del programma
Oggi, sabato 11, Ballo della Cecca nella palestra comunale «Italo Grassi» (prevendite al botteghino del Civico giovedì 9 dalle 18,30 alle 20 e sabato 11 dalle 10 alle 11,30; 20 euro l’ingresso, 25 il tavolino).
Domenica 12 cerimonia di consegna delle chiavi in piazza Vittorio con partenza della sfilata dall’interno di Parco d’Adda alle 14,30; alle 17,30 fiaccolata e falò. Domenica 19 Coriandoli d’Argento: dalle 15 pomeriggio danzante al Club Anni d’Argento in corso Roma.
Domenica 26 Carnevalàa ‘ntl’a Stràa con ritrovo alle 14,30 e inizio giochi alle 15; alle 17 distribuzione di cioccolata calda.
Sabato 1° febbraio al teatro Civico con inizio alle 21 la Serata Culturale «1000 scene sul ponte di Varade. Sesia e Mastallone: mille anni di storia che scorre», in collaborazione con l’Istituto Alberghiero. Domenica 2 Palio Valsesiano dei Carretti «La Millemiglia di Marcantonio».
Venerdì 7 dalle 18 alle 21 e sabato 8 dalle 10 alle 15 sottoscrizione pro paniccia. Sabato 15 all’Albergo Italia Cena d’la Pignatta. Giovedì 27 Giurnàa d’la Giobbiaccia con Marcantonio e Cecca che incontreranno gli alunni delle Scuole cittadine al cineteatro di Sottoriva. Domenica 2 marzo in oratorio il Ballo dei Bambini.
Lunedì 3 Giurnàa d’le Leugna con partenza da ponte Antonini alle 14,30; in serata al Bocciodromo di Crevola il 147esimo Bal d’la Lum. Martedì 4 Paniccia in piazza San Carlo. Mercoledì 5 al Civico il Processo a Marcantonio, al termine su ponte Antonini lettura del Testamento e rogo (lo spettacolo sarà replicato alle 21 di sabato 8, preceduto dalla consegna della Lum d’Argento, e, a finalità benefica, alle 17 di domenica 16 marzo.
You must be logged in to post a comment Login