Seguici su

Attualità

Rifacimento della rete gas a Grignasco

Pubblicato

il

GRIGNASCO – Efficienza e sicurezza: sono queste le finalità con cui 2i Rete gas, la società che gestisce la distribuzione del metano sul territorio comunale, condurrà un esteso intervento di ammodernamento delle tubazioni in numerose vie del paese.

Per il momento i tecnici sono stati al lavoro per sostituire le condotte nel centro storico del paese (approfittando dei rifacimenti di via Perazzi, piazzetta Pinet Turlo, via Fasola…), in viale Cavour e lungo via della Madonna e stanno portando avanti la posa delle tubazioni lungo tutta la Traversagna fino a Boca.

Nel corso di quest’anno e del prossimo sono previsti però anche altri lavori, tesi a sostituire i condotti posizionati oltre 50 anni fa, in tutto si tratta di quasi 5 km di tubazioni (4,950 per la precisione) e saranno sostituite anche le derivazioni di utenza che si dipartono da esse. Oltre al miglioramento della rete, si prevede un potenziamento, quello che appunto il collegamento con le reti di Boca e Cavallirio dovrebbe garantire (sul territorio grignaschese si parla di 3 km circa di nuova tubazione).

Quest’anno è previsto di operare nella seguenti vie: Rosa Massara (dall’incrocio con via Torchio sino a quello con via Martiri), viale Stazione (fino all’incrocio semaforico), nelle vie Tartagliotti, Vittorio Emanuele II, Giuseppe Peretti (dall’intersezione con via Vittorio Emanuele II e viale Cavour sino a Largo Ferrari), via Volta sino alla «Crós granda» (rotatoria con via della Madonna, Verdi, e Partigiani), primo tratto di via Partigiani (dalla rotatoria). Per il 2023 si conta invece di intervenire nelle vie Marconi, Testa, Osella, Torchio e Roma e in via Martiri della Libertà dall’incrocio con via G. Peretti a quello con via Torchio.

Va detto che i lavori saranno seguiti dal rifacimento del sedime stradale, per cui dopo il disagio del passaggio del cantiere ci dovrebbero essere oltre a una rete più efficiente e sicura adeguati ripristini d’asfaltatura.

 

Immagine di archivio

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)