Attualità
Sabato 16 ottobre in biblioteca a Varallo la presentazione del libro “La mediazione tra pari”
VARALLO – Sabato 16 ottobre, alle ore 16, in Biblioteca a Varallo, sarà presentato il libro: La mediazione tra pari. Pratiche di legalità in tempi di educazione civica, di Mariachiara Gentile, Mauro Julini, Marzia Lillo, Consuelo Santino, Andrea Spada.
Dopo il saluto delle Autorità interverranno: Piera Mazzone, Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, Greta Maria Carpani, Mediatrice civile e commerciale, divulgatrice della cultura della mediazione, assegnataria borsa di studio Mario Quinto, Mauro Julini, coautore, docente di diritto della mediazione e dell’arbitrato, mediatore e formatore.
La presentazione è finalizzata alla conoscenza e alla diffusione della cultura della mediazione nel contesto del progetto divulgativo nazionale: “Invece di giudicare”. In tempi di educazione civica non solo auspicata, ma anche testimoniata e praticata dovrebbe diventare una buona pratica la “mediazione tra pari”. Gli Autori si rivolgono agli operatori della scuola, ai familiari e ai ragazzi e alle ragazze delle scuole individuando i conflitti di ogni genere che la scuola si trova ad affrontare e che possono essere efficacemente gestiti da ragazzi e ragazze, debitamente formati e assistiti da adulti formati ed esperti, in contesti scolastici che abbiano deciso di assecondare e facilitare la nascita di servizi di mediazione tra pari.
L’invito a partecipare a questa importante occasione di dialogo e confronto è esteso a tutta la cittadinanza, perché si parlerà della costruzione di una società in cui non si eliminino i conflitti, ma vengano discussi e risolti attraverso opportune mediazioni. Soltanto educando alla mediazione si potrà educare alla cittadinanza
Piera Mazzone
Nella foto Mauro Julini
You must be logged in to post a comment Login