Seguici su

Attualità

«Sui sentieri della libertà e del lavoro»: il 4 maggio a Borgosesia una conferenza promossa da Cisl

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Mercoledì 4 maggio alle 16,30 il prof. Alessandro Orsi terrà una conferenza dal titolo «Sui sentieri della libertà e del lavoro» . L’incontro, che sarà ospitato dal Centro sociale parrocchiale di via Giordano 28, è organizzato dalla Cisl del Piemonte orientale e ha la finalità di illustrare, grazie al supporto di alcune immagini, l’itinerario sentieristico percorso dai partigiani combattenti la guerra di liberazione e dagli emigranti. Il tutto sarà accompagnato dal racconto di diversi episodi di  cultura popolare che spesso si è intrecciata con le tappe devozionali di cui i sentieri della nostra zona sono disseminati. La cultura del lavoro in quel periodo sarà rappresentata dal Contratto della Montagna concluso tra il giugno 1944 e il marzo 1945 tra i lavoratori e gli industriali della Valsessera e che rimane  probabilmente l’unico accordo sindacale stipulato in piena guerra mondiale sotto l’occupazione nazista.

Il 4 maggio sarà quindi un’occasione per riscoprire le proprie radici, perché, come sottolinea il direttivo Cisl di Borgosesia: «Ora più che mai abbiamo bisogno di fare nostra la frase di Primo Levi, secondo cui “Non c’è futuro senza memoria”. Condividere la memoria aiuta a rimarginare le ferite del passato e permette di guardare con fiducia alle sfide del presente e del futuro».

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)