Seguici su

Attualità

Varallo: complimenti agli alunni della Scuola primaria

Pubblicato

il

Il progetto del Rotary «Lo spreco alimentare: se lo conosci lo eviti» venerdì 10 maggio ha avuto un felice epilogo al parco agroalimentare FICO di Bologna, dove si sono recati, per una giornata in gita premio le classi quarta e quinta della Scuola primaria di Varallo-Roccapietra.
Le classi di Roccapietra, accompagnate dalle insegnanti Nunzia Meccariello , Paola Gualdi, Paola Chiodo e Anna Diana avendo partecipato al concorso indetto dal Rotary Italia, con la presentazione di un video e di altro materiale illustrativo sul progetto, si sono aggiudicate il primo premio del Distretto 2031 Rotary, a cui il Rotary Valsesia appartiene. Complimenti dunque a queste classi e agli insegnanti che hanno lavorato con grande impegno, creatività e competenza su questo importante tema scelto per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche del cibo e sulle strategie per prevenire lo spreco, nella considerazione che i bambini sono il nostro futuro e su di loro occorre investire per una cultura più attenta alle tematiche ambientali.
E’ stata una giornata emozionante e piena di stimoli. Al mattino le classi di Roccapietra si sono incontrate nell’Arena del Parco FICO, insieme alle classi dagli altri Distretti italiani per essere premiate dai Governatori. Dopo un interessante intervento di Andrea Segre, professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna, supervisore del progetto e ideatore dei materiali insieme a Matteo Guidi, amministratore delegato e socio fondatore di Last Minute, si è tenuta la premiazione delle classi e degli alunni con singoli attestati di partecipazione, e quindi l’assegnazione del premio più significativo, e poi la scoperta del Parco per il resto della giornata.
Il Parco è un luogo adatto a grandi e piccini per la varietà delle proposte che mette in campo allo scopo di illustrare l’intera filiera agroalimentare: dalla produzione delle materia prime alla commercializzazione, passando per la lavorazione, attraverso la scoperta di coltivazioni, animali e fabbriche,  corsi,  giostre multimediali, e  ristorazione, tutto un mondo da scoprire.

Per la partecipazione a questa giornata un grande ringraziamento va al nostro Governatore Antonietta Fenoglio, ai suoi collaboratori Liliana Remolif e Carmelo Velardo per il grande lavoro svolto a sostegno e promozione di questo importante progetto che auspichiamo abbia avuto una positiva ricaduta sulla società, perché il Rotary è anche soprattutto questo: la professionalità e la competenza dei soci a disposizione delle diverse comunità per un mondo migliore.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)