Seguici su

Attualità

Borgosesia, il Premio Bontà ad Agata e Anna

Pubblicato

il

Con la «Festa degli Auguri»  e la consegna del  «Premio Bontà»  il comitato borgosesiano di Croce Rossa ha celebrato un altro anno ricco di iniziative e di progetti insieme a moltissimi volontari e amici. Per la prima volta, la cerimonia, ospitata dal teatro Pro Loco, si è aperta in musica con l’esibizione canora del coro dei ragazzi della scuola media diretto da Marta Fortis e con il concerto di Natale proposto dall’orchestra di fiati «Città di Borgosesia» diretta dal maestro Giancarlo Aleppo.

Entrambe le formazioni hanno presentato un programma dedicato ai brani più famosi delle festività natalizie che hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancora più gioiosa. Al momento musicale è seguita la consegna del «Premio Bontà Elena Nathan Loro Piana», un riconoscimento istituito nel 2015 dal comitato borgosesiano di Croce Rossa, con la collaborazione della famiglia Loro Piana, che valorizza donne e ragazze della Valsesia e della Valsessera che si sono distinte per gesti e comportamenti di particolare bontà e attenzione verso il prossimo. Il premio, attualmente alla sua quinta edizione, è nato per ricordare la figura della cofondatrice, insieme ad Anna Moro, e poi presidente della CRI locale, Elena Nathan Loro Piana e consiste in un attestato e in una somma in denaro. Quest’anno a essere premiate sono state due donne che, seppur molto diverse, hanno saputo mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie forze per sostenere persone fragili e bisognose. Una è Agata Bozzo Rolando, una ragazza di 16 anni di Quarona che ha ricevuto il premio «Per aver deciso, a soli 16 anni, di andare ad aiutare di persona i bambini ospiti di una missione in Kenya: con i migliori auguri che questa esperienza possa essere la prima di tante altre, sempre con l’impegno di aiutare le persone che soffrono». L’altra è Anna Scalcon, un’insegnante di 54 anni dell’Istituto Alberghiero di Gattinara per «La sua capacità di donare il proprio tempo libero con generosità e altruismo ai suoi ragazzi speciali, scoprendo nella forza della diversità la bellezza di esseri umani».
Agata è una ragazza che ogni giorno è capace di fare cose straordinarie, con un grande cuore e le idee molto chiare circa l’utilizzo del suo premio: «Questo premio non è per me, non penso di meritarmelo, ma va a tutti i bambini della missione, sperando di poterli aiutare ancora di più». Anche Anna, sul palco insieme ai suoi ragazzi, ha voluto ricordare il lavoro che ogni giorno svolge: «La consegna di questo premio è sicuramente un’occasione per me di dare voce a loro. Voglio condividere questo momento con i miei colleghi e il mio preside perché è grazie alla scuola alberghiera di Gattinara che ho avuto la fortuna di incontrare questi ragazzi. Anche noi utilizzeremo il premio per finanziare nuovi progetti rivolti a questi ragazzi. Inoltre, vorrei ringraziare la famiglia Loro Piana che è famosa per la sua continua ricerca dell’unicità e della bellezza: anche questi ragazzi sono portatori di unicità e bellezza». Alla consegna erano presenti anche Lucia e Pier Luigi Loro Piana, il quale si è detto «in difficoltà a esprimere la felicità che provo in questo momento a stare qui con voi. Mia madre ha fatto molto per la Valsesia e sentire queste parole, questo ringraziamento per lei e il modo in cui la ricordate mi emoziona moltissimo. La nostra famiglia sarà sempre vicina al territorio e alla Croce Rossa». Con il presidente della Croce Rossa locale Pier Luigi Zaffalon, si sono uniti anche sindaci di Borgosesia Paolo Tiramani, di Varallo Eraldo Botta e di Gattinara Daniele Baglione e il vice sindaco di Quarona Ilaria Perincioli, Comuni di provenienza delle due vincitrici che si sono dichiarati disponibili per sostenere un’associazione che ha dato e continua a dare molto al territorio valsesiano. Il pomeriggio di festa è poi continuato con la consegna degli attestati di anzianità ai volontari della Croce Rossa di Borgosesia che da molti anni prestano servizio per l’associazione. Sono stati premiati per i 10 anni di attività:  Roberto Cavana, Nemes Del Signore, Luigi Antonio Inzadi, Raffaele Martelli, Alfredo Miglino, Augusto Pellani, Franco Poncino e Davide Venara. Per i 15 anni: Gabriella Bessi, Chiara Casella, Diego Marone Bianco, Alessio Poletti. Per i 20 anni: Michela Alessi, Milena Avenengo, Maria Bruno, Emma Della Vedova. Per i 25 anni: Rita Dalla Costa, Sergio Fossen, Rocco Marando, Giuseppina Tosi e Luigi Zaquini. Per i 30  anni: Franco Agliaudi, Giovanni Macignato e Pier Franco Zaffalon. E, infine, il volontario Mario Paglino per i 35 anni di attività.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.