Seguici su

Attualità

“Degrado al cimitero” di Romagnano Sesia

Pubblicato

il

“Degrado al cimitero” di Romagnano Sesia

ROMAGNANO SESIA – «La situazione di degrado al cimitero cittadino è stata da me denunciata, già da anni, alle varie Amministrazioni comunali che si sono succedute, così come all’attuale».

“Degrado al cimitero” ne parla il consigliere Landolfa

A parlare è il consigliere Silvio Landolfa che, a seguito di alcune segnalazioni da parte dei cittadini, e dopo un sopralluogo nel camposanto, ha presentato un esposto alla Asl per denunciare le condizioni in cui versa il luogo. Nella segnalazione si parla di «fuoriuscite di liquidi a volte maleodoranti, percolanti dalle pareti dei loculi, che crea ristagni sul pavimento in battuto di cemento, nei corridoi sepolcrali dei lati nord e sud».

«Oltre che di sanità pubblica è anche un problema di sensibilità verso un luogo sacro e di ricordi» commenta Landolfa «ho esposto la questione non solo all’Asl, ma anche all’Arpa, proprio per una questione di igiene e sicurezza ambientale. È ormai chiaro che si deve procedere con una manutenzione straordinaria del camposanto, una ristrutturazione».
In risposta alla segnalazione sul degrado al cimitero, l’Asl ha interpellato l’Amministrazione, chiedendo chiarimenti sugli interventi adottati o in programmazione per risolvere il disagio.

La replica del sindaco

«A inizio gennaio abbiamo provveduto a effettuare un controllo» replica il sindaco Alessandro Carini in merito al “degrado al cimitero” «le infiltrazioni sono di acqua, difficilmente di liquami. Sarebbero da eliminare, ma l’intervento sarebbe molto complesso: una ristrutturazione completa avrebbe bisogno di risorse in termini di denaro, che bisogna reperire. Stiamo comunque lavorando in tal senso per risolvere la situazione».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.